00 17/06/2008 17:47
Grossi Rettili anfibi che vengono considerati animali preistorici perchè erano già presente nel Giurassico con caratteristiche simili a quelle odierne.




E' presente in tutte le aree equatoriali e tropicali del pianeta.Vive lungo il corso di fiumi, sui laghi e nelle zone paludose. Per nidificare preferisce zone di terreno umide ed ombreggiate, così da scavare facilmente il nido e ricoprirlo.

I coccodrilli hanno il dorso scuro, mentre il ventre è chiaro, sono lunghi da 1,5 a 7 metri, a seconda della specie, e pesanti dai 20 fino ai 1000 kg.
Hanno la testa grossa, con enormi mandibole e denti altrettanto grandi.
Il corpo è completamente ricoperto da una corazza di durissime scaglie, ha le zampe corte e robuste ed una lunga coda piatta, lunga e robusta, che gli permette di nuotare velocemente, ma è usata anche come arma.

I coccodrilli sono predatori che tendono a vivere raggruppati.
Da giovani si accontentano di pesci, uccelli e piccoli mammiferi, ma quando raggiungono il pieno sviluppo attaccano anche animali molto grandi ed altri coccodrilli più giovani.


Curiosità
Il coccodrillo, pur essendo un forte nuotatore, è in grado di muoversi per lunghi tratti anche sulla terra, con andatura sostenuta, sollevandosi sulle zampe, nel cosiddetto "galoppo del coccodrillo".

Riesce a ingoiare grosse quantità di cibo, ma può poi digiunare anche per mesi. [SM=g10255]

Il coccodrillo quando va sott'acqua si "tappa il naso", infatti uno strato di pelle impedisce all'acqua di entrare nelle narici.

Invecchiando, il coccodrillo non perde i denti, anzi, li continua a cambiare: i denti che cadono vengono sostituiti da denti sempre nuovi.



[Modificato da claudia-bionda 17/06/2008 17:53]
_______________________________________________


"Quando l'essere umano imparerà a sentire il loro "calore" stringendoli a sè, conoscerà la vergogna di averne fatto pelliccia per vanità ed ignoranza..."