00 07/05/2008 01:27
Il cane è un mammifero onnivoro,dotato di una notevole agilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno e un aiuto prezioso in molte situazioni sul lavoro oltre che un amico sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone.




Nel tempo, l'uomo ha selezionato molte diverse razze e varietà di cani, per avere un aiuto nelle sue molte attività: esistono quindi oggi razze di cani da pastore, da caccia, da guardia, da compagnia, da corsa e altre ancora.

Il cane è un animale sociale che vive in un branco gerarchicamente organizzato: quindi, per ottenerne ubbidienza e per poterlo educare è necessario stabilire chiaramente chi comanda (il "capobranco") e farsi riconoscere come suo superiore nel branco misto di cani e umani in cui si trova a vivere.

Stabilito questo il cane è, fra gli animali addomesticati, forse il più facile ed il più proficuo nell'addestramento, ed è capace di eseguire un gran numero di comandi, generalmente impartiti con la voce, ma in qualche caso anche con gesti.

Le famiglie italiane che possiedono un cane sono circa 7 milioni
[Modificato da claudia-bionda 07/05/2008 01:30]
_______________________________________________


"Quando l'essere umano imparerà a sentire il loro "calore" stringendoli a sè, conoscerà la vergogna di averne fatto pelliccia per vanità ed ignoranza..."