Vaccinarli! E' importante!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
federiko.
00sabato 17 maggio 2008 00:23
PER I CANI :
I cuccioli nelle prime settimane di vita sono protetti contro molte malattie infettive grazie agli anticorpi contenuti in quella parte di latte materno che ricevono nelle prime ore di vita, il colostro,questa protezione però dure i primi 2 mesi di vita, infatti dopo si procede con i vaccini

Le principali malattie infettive contro cui si vaccina oggi il cane sono : Parvovirosi, Cimurro, Epatite, Leptospirosi e la tosse dei canili. Sono tutte altamente contagiose e possono essere difflicili da curare. La vaccinazione antirabbica è obbligatoria solo in alcune condizioni particolari e per portare l’animale all’estero.
Dopo le prime vaccinazioni, 4 nel primo anno, per mantenere la protezione sono necessari i richiami vaccinali, 2 all'anno.
Se non si effettuano questi richiami il sistema immunitario del cane può non essere in grado di proteggerlo da malattie gravi che prima ho citato su.



PER I GATTI :


Lo stesso discorso per i gatti, solo che le malattie sono:
Malattie respiratorie, Gastroenterite virale, Leucemia felina (FeLV) e Clamidiosi: le prime due sono considerate come vaccinazioni di base per ogni gatto; per Leucemia felina e Clamidiosi la valutazione va fatta in base allo stile di vita del gatto, all’ambiente di residenza e sono certamente consigliabili per i gatti che vivono all’aperto o in collettività.


PER I CONIGLI



Il coniglio deve essere vaccinato contro due malattie virali molto pericolose per la sua salute: la mixomatosi e la malattia emorragica virale (MEV).
Queste malattie sono molto pericolose: si trasmettono per via diretta (dagli animali ammalati o portatori) o per via indiretta (zanzare, pulci e parassiti).
MIXOMATOSI: La prima a 30giorni e generalmente i richiami ogni 6mesi
MEV: La prima a 2mesi e mezzo e si esegue il richiamo una volta all'anno.
Anche se ora alcuni veterinari fanno ambedue le vaccinazioni con un solo farmaco, il che è molto comodo ogni 6 mesi.



Ah, nel caso il vostro Veterinario, prima di un richiamo o vaccinazione non effettua prima una visita, richiedetela.
A volte non lo fanno -.-
cadwalader
00lunedì 23 giugno 2008 20:48
Io domani porterò il mio micetto dal veterianio per fare tutto sia il vaccino sia per una visita di controllo perchè potrebbe avere qualcosina che non va.
claudia-bionda
00lunedì 23 giugno 2008 23:33
cosa ti fa pensare ciò?
cadwalader
00martedì 24 giugno 2008 13:59
Peccato il veterinaio aveva già troppi appuntamenti ieri quindi l'avrei dovut portere oggi, peccatro che sia morto in nottata
learch.
00martedì 2 settembre 2008 22:00
Re:
cadwalader, 24/06/2008 13.59:

Peccato il veterinaio aveva già troppi appuntamenti ieri quindi l'avrei dovut portere oggi, peccatro che sia morto in nottata



o mi disp poverino [SM=g7532]


federiko.
00martedì 2 settembre 2008 22:01
Poverino :(
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com